martedì 23 novembre 2010

Storie da Nomadi: CREA LA COPERTINA

Per la prima edizione di "Storie da Nomadi" abbiamo infine deciso di affidarci a ilmiolibro o lulu.com. A giorni manderemo in stampa su entrambi i servizi l'antologia prova, per constatarne la qualità e l'impaginazione. Prima della messa in vendita finale, chiedo ulteriormente la vostra partecipazione: chiunque volesse proporci una copertina (mandateci qualsiasi proposta, foto, disegni, mix, ma che sia originale e di vostra proprietà) può inviarci il lavoro a: segnalicaotici@live.it
La proposta migliore verrà premiata con una copia gratuita dell'antologia. Alla creazione della copertina può participare chiunque, quindi selezionati e non.
Visto che è nostra intenzione pubblicare "Storie da Nomadi" entro Natale, se siete interessati alla creazione della copertina, cercate di essere celeri :-)
Intanto mi scuso (Guido) per il ritardo che si è accumulato in quest'ultimo periodo, ma sto traslocando (cambiando città) e, visto che i problemi arrivano sempre in massa, mi si è anche rotto il portatile...
Ma alla fine siamo più forti di tutto... quindi, sotto a chi tocca, che ormai ci siamo... ;-)
Sempre Nomadi.

giovedì 7 ottobre 2010

Antologia: in arrivo le Bozze

Nei prossimi giorni gli autori selezionati riceveranno le bozze dei propri racconti, già corrette e formattate per l'inserimento nell'Antologia. Ovviamente il "già corrette" è relativo; cioè conto anche sul vostro aiuto e occhio per scovare altri eventuali refusi...
Seguiranno aggiornamenti più frequenti.
Un grazie a tutti e a presto.

PS. Ne approfitto, visto il giorno (7 ottobre), per ricordare il grandissimo Augusto Daolio, che ci lasciò esattamente 18 anni fa.
Ciao Augusto...

mercoledì 8 settembre 2010

Storie da Nomadi: I RACCONTI SELEZIONATI

È stata dura, ma alla fine ce l'abbiamo fatta!
Sinceramente non ci aspettavamo un riscontro del genere. Erano tanti i racconti belli e ben scritti. Ahimè qualcuno non è rientrato nei selezionati, ma per loro le porte sono aperte magari per la prossima edizione del concorso (così come sarà aperta a tutti, anche ai selezionati, ovviamente).
Di seguito, l'elenco dei racconti selezionati (in ordine alfabetico). Questi racconti verranno pubblicati nell'antologia "Storie da Nomadi" (maggiori informazione al riguardo, prossimamente, sempre su questo blog). In fondo all'elenco, anche due racconti "ammessi con riserva" (gli autori sono stati contattati).
Infine, gli autori selezionati prossimamente verranno contatti personalmente via e-mail per le ultime direttive sulla prossima pubblicazione.
Grazie davvero a tutti per la partecipazione... è stato bellissimo poter leggere tutte queste... Storie da Nomadi:

Augusto nel Vento - Andrea Michielotto

E ancora ci porta il vento - Luciano D. Urietti

Fuori controllo - Michele Colò

Graffi sul Muro - Alessia e Michela Orlando

Ho difeso il mio amore - Ilaria Tedesco

Il Vecchio e il Bambino - Sabrina Augusti

Io Vagabondo - Stefania Raschillà

La bambina portoghese (venti anni dopo) - Ylenia D’Autilia

La danza della Memoria - Alberto Angelo Di Monaco

Naracauli - Giovanni Parentignoti

Per un’amica - Chiara Paoli

Perché i Nomadi - Giuseppe Damiano Pala

Piani diabolici con sorrisi ironici - Lorenzo Valle

Sera Bolognese - Rolando Gozzi

Strade di altre genti - Andrea Vivaldi

Tetris - Davide Landi

Un angelo caduto - Amina De Biasio

Una storia da raccontare - Bruna Scapin

Vagabondo che non sono altro - Vittorio Scatizza

Racconti selezionati, con "riserva":

Alba - Alessandro Vaglio

Il treno della notte - Mariagrazia Tumbarello

mercoledì 1 settembre 2010

A giorni i racconti selezionati

Tra qualche giorno pubblicheremo i nomi dei selezionati.
Sinceramente non ci aspettavamo un numero così "importante" di racconti che potessero ambire alla selezione (ben scritti, originali, rispettosi dei limiti e di tutte le altre direttive). Non ce li aspettavamo semplicemente per il fatto che il Concorso, nonostante sia stato pubblicato sul sito Solonomadi.it e sul portale Concorsiletterari.net, non ha avuto altri grandi canali di "propaganda". Ahimè, i canali "ufficiali" del mondo Nomadi (avvisati) non hanno dimostrato interesse o curiosità. Ma poco male... capisco i loro impegni.
Per il resto, eravamo partiti dall'idea di trovare una decina di buoni racconti per poter creare una buona antologia. Ebbene, i selezionati, alla luce dell'ottimo materiale arrivato, saranno sicuramente ben più di dieci. Questo ci fa enormemente piacere.
Comunque, visto l'ottimo riscontro e la buona mole di racconti arrivati, stiamo già pensando a una seconda edizione del concorso (più in là), che permetterà ai non selezionati di ripresentarsi più in forma di prima, e ai selezionati di provare a diventare firme fisse delle antologie che - speriamo - pubblicheremo anche nelle successive edizioni del concorso.
Capitolo Editori: vista la mia intenzione di destinare il ricavato dell'antologia all'Associazione Augusto Daolio e il tema specifico del libro, è abbastanza difficile trovare qualche Editore disponibile. Comunque, non appena avrò chiara la struttura e il contenuto dell'antologia, proverò a proporre l'opera (conto soprattutto su un Editore in "zona Nomade"). Dovesse andar male... come scritto chiaramente nel bando, ci rivolgeremo a ilmiolibro o lulu (ho già avuto esperienze con loro, e il servizio è ottimo).
Infine, di tutte le persone contattate nell'ambiente ufficiale Nomadi, mi sento di ringraziare Rosanna Fantuzzi, l'unica che si è da subito dimostrata disponibile e sincera (dote molto rara al giorno d'oggi). Grazie Rosi ;-)
A presto, dunque, con i risultati del concorso. :-)

giovedì 29 luglio 2010

Al via le Selezioni...

Scaduto il termine per la presentazione dei racconti, sono partite le selezioni.
Vista la mole del materiale pervenuto, contiamo di stilare la lista dei selezionati entro fine agosto (al massimo inizio settembre).
In questo periodo (non mi sono mai piaciute le scadenze nette e perentorie) sono ancora presentabili racconti molto, molto brevi... o pensieri (tipo poesia) sull'Idea "Nomadi"; insomma, da poter selezionare molto velocemente e, magari, inserire all'ultimo momento.
Per il resto... gli aggiornamenti continueranno su questo blog.
Ricordo l'e-mail per l'invio o richiedere altre informazioni: segnalicaotici@live.it
Buone Vacanze a tutti e... Sempre Nomadi!

giovedì 17 giugno 2010

C'è ancora tempo...

Vista la richiesta di alcuni autori, che ci chiedevano la possibilità di "sforare" la data ultima di invio opere (fissata al 18 giugno), e visto l'ottimo riscontro avuto (siamo già a una decina di racconti davvero interessanti), abbiamo deciso di prorogare la data di scadenza del concorso, e dare agli interessati ancora un mese di tempo per presentare il loro racconto.

Per tutti quelli che hanno inviato già il racconto, iniziano da domani le selezioni dei migliori, che andranno ad aggiungersi ai migliori di questa seconda tranche di selezione che comincia proprio oggi.

Un grazie sentito a tutti coloro che hanno già mandato la propria opera, che si sono dimostrati originali, interessati e interessanti.
E un grazie a tutti quelli che ci manderanno altri racconti nei prossimi giorni.
L'idea di creare un'antologia di racconti che andasse ad arricchire ancora di più l'Universo dei Nomadi, si fa ormai sempre più concreta.

Il bando completo è riportato subito sotto. Non ha subìto ovviamente modifiche, tranne quella della data di scadenza.
Buon Lavoro!

PS. Per qualsiasi domanda riguardante il concorso, è possibile lasciare un commento a questo post, in modo che sia la domanda che la risposta siano visibili a tutti gli interessati.


lunedì 3 maggio 2010

Bando Concorso "Storie da Nomadi"

Il sito Solonomadi.it bandisce il Concorso Letterario "Storie da Nomadi", avente come tema le canzoni dei Nomadi.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti. Le opere, per poter partecipare al concorso, dovranno seguire le regole che verranno elencate subito sotto. I racconti vincitori verranno pubblicati in un'antologia dal titolo provvisorio "Storie da Nomadi".
Ecco, di seguito, le istruzioni per poter partecipare:

a) I racconti, inediti e scritti in italiano, dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail segnalicaotici@live.it, come allegato in formato .doc, .docx o .rtf. Nel corpo dell’e-mail, inoltre, dovranno essere riportate le generalità (nome, cognome, provenienza ed e-mail) dell’autore. I racconti dovranno essere inviati entro il 20 luglio 2010.

b) I racconti non dovranno superare le 12.000 (dodicimila) battute. Per aiutarsi nel conteggio delle battute, con il Word controllare in basso a sinistra l'opzione "Parole", e tenere presente i "Caratteri (spazi inclusi)": questi non dovranno superare, appunto, i 12.000.

c) I racconti dovranno avere come tema una delle tante canzoni dei Nomadi. Il titolo può essere uguale al titolo della canzone scelta, o anche differire. L'importante è il tema e il significato (a seconda della vostra interpretazione) della canzone. (Es. Se si scrive un racconto avente come ispirazione la canzone "Il Pilota di Hiroshima", andrebbe benissimo anche un titolo come "RayBan Scuri")

d) I racconti presentati rimarranno di proprietà degli autori, e (in caso di selezione) pubblicati solo dopo nuovo permesso dell'autore stesso.

e) I racconti selezionati saranno raccolti in un'antologia, pubblicata o da un Editore interessato (siamo alla ricerca...), o da uno dei servizi print-on-demand (Es. ilmiolibro o lulu.com). Ovviamente non si richiede nessun acquisto obbligatorio dell'opera.

f) Nel caso in cui non si raggiungesse un buon numero di racconti buoni tali da poter creare un’altrettanto buona antologia, la realizzazione di quest’ultima verrà rimandata (Es. nuovo bando per cercare nuovi racconti a integrare quelli già selezionati) o ridiscussa insieme agli autori più meritevoli.

g) I dati personali, in base alla legge per la privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini del concorso, ed eventualmente per la pubblicazione, dopo nuovo permesso dell’autore.

h) Ogni autore sarà informato periodicamente sull’andamento del concorso attraverso il blog
http://segnalicaotici.blogspot.com/

i) Si auspica un passaparola tra i fans e gli ammiratori dei Nomadi per poter aumentare il numero dei racconti partecipanti.

l) Si ribadisce che il concorso è totalmente gratuito, senza nessun obbligo di acquisto dell’eventuale antologia e, soprattutto, che i proventi della vendita dell’antologia andranno in beneficenza all’Associazione Augusto per la Vita.

Per qualsiasi informazione o domanda: segnalicaotici@live.it

Buon Lavoro!

http://www.concorsiletterari.net/storie-da-nomadi-proroga